ForumCommunity.net

Reply
Grazie dei Ricordi
view post Posted on 19/10/2008, 12:57Quote

Group: Admin ~

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/10/2009, 01:38

"Voglio continuare a precipitare, ma mio padre sta chiamando l’ambulanza e mi stringe la mano con una tale intensità come se fosse lui che si sta aggrappando alla vita. Come se fossi tutto quello che ha. Mi sposta i capelli dalla fronte e piange forte. Non l’ho mai sentito piangere. Nemmeno quando è morta la mamma."

Joyce è una giovane donna irlandese vittima di un banale quanto grave incidente: una trasfusione di sangue le ha salvato la vita, ma non ha impedito la perdita del bambino che portava in grembo. Un trauma, quello subito, che la porta a rompere definitivamente un rapporto matrimoniale ormai logoro e a trasferirsi nella casa della sua infanzia, dove ritrova un padre affettuoso e tantissimi ricordi. A partire da questo momento, però, le succedono cose davvero strane: ha memoria di fatti che non appartengono al suo passato, ha sogni ricorrenti, scopre di saper parlare lingue straniere, di conoscere il latino e di essere un’esperta in materia di storia dell’arte. Anche la vita di Justin, un professore statunitense trasferitosi a Londra per stare vicino alla figlia, subisce qualche cambiamento a partire dal momento in cui è stato convinto a donare il proprio sangue: non solo gli capita sempre più spesso di incontrare una donna che sembra avere con lui uno strano legame, ma comincia a ricevere piccoli doni anonimi con semplici messaggi di ringraziamento. Il rapporto con la trasfusione appare subito evidente, ma risalire alla persona che ha ricevuto il suo sangue rimane impossibile.

I due diventano allora protagonisti di uno strano quanto divertente gioco del destino e degli equivoci che li porta a rincorrersi e sfiorarsi tra la folla, cercarsi e riconoscersi senza però potersi mai incontrare e, tanto meno, chiarire. Questo, almeno, fino al finale, quando l’ennesimo colpo di scena permetterà a Joyce e a Justin di comprendere che non sempre bisogna aver paura di ciò che sembra inspiegabile e che spesso è bene lasciarsi guidare dai sentimenti.

----

L’ultimo romanzo di Cecelia Ahern, nota autrice di successi quali P.S. I love you – romanzo d’esordio da cui è stato tratto l’omonimo film -, e Se tu mi vedessi ora, trascina il lettore in una Dublino vivace, ricca di storia e di arte per vivere, insieme ai protagonisti, una storia di profondi affetti familiari e di amicizia, dove non mancano situazioni divertenti.
Il pretesto da cui la vicenda prende inizio è basato su alcune teorie che fanno riferimento non solo alle esperienze di persone che, avendo subito un trapianto di cuore, sostengono di aver avuto inaspettati effetti collaterali, come l’aver ereditato ricordi, gusti, desideri e abitudini del donatore, ma anche alla capacità della scienza di comprendere il funzionamento della memoria. Un settore dove operano scienziati pionieri della ricerca nel campo dell’intelligenza del cuore e delle basi biochimiche della memoria nelle cellule. Il legame che si instaura quindi fra Joyce e Justin sembra prendere quasi, a loro insaputa, il sopravvento sulle loro vite e guidarli in un viaggio che è insieme riscoperta di un passato che credevano ormai lasciato alle spalle, e del fatto che il destino spesso concede una seconda possibilità.

Forse la vita non ha sempre i toni del rosa, come la vivace copertina del romanzo della Ahern, ma, ancora una volta, la sua abilità nel raccontare storie di forti legami affettivi - d’amore come di amicizia – consiste nell’affrontare con leggerezza, ironia e un pizzico di magia, questioni che coinvolgono i lettori: come vivere o ricostruirsi un’esistenza dopo un trauma? Le avversità possono renderci più forti? Quale debito abbiamo con chi ci ha cresciuto, consegnandoci i suoi ed i nostri ricordi?

Queste sono le domande. Le risposte, le troverete in Grazie dei ricordi.

Di Lidia Gualdoni

[ Fan Club Cecelia Ahern .. Membro n° 1]

image

image

image

Venivi dall’atrio del cuore,

portando le chiavi del sole.

Domani faremo l’amore

e niente potrà mai cambiare.

Di questo rimase il rumore

d’un sogno che, come nel mare,

si infrange su nere scogliere,

d’un nero che può cancellare..

Ma i sogni son figli del cuore,

creati in quanto dolore,

spogliati della lor ragione,

per questo mandati a morire..

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2008, 13:59Quote

Official Member

Group: Mod in prova *

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/10/2009, 20:30

lo sto leggendo proprio in qst giorni..appena l'ho visto sugli scaffali l'ho comprato... attendevo proprio l'uscita!

cmq mi ha preso molto anke qst... nn vedo l'ora d finirloooo!! ^^

TvB Sista <3
image

imageimage

image IL MITICO CAMICE COLOR SALMONE DI ADDISON !!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2008, 21:45Quote

Io l'ho appena finito ^^ è stupendo! ho pianto 1 sacco di volte soprattutto per la tenerezza che mi faceva suo padre! è troppo simpaticooooooooooooo

image

image

image

Domani faremo l’amore

creati in quanto dolore,

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2008, 17:26Quote

Official Member

io sono solo all'inizio e già mi sta simpaticissimo! XD

TvB Sista <3
image

imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2008, 18:21Quote

Hehe..vedrai a mano a mano..fa anche tenerezza poverino :P

image

image

image

Domani faremo l’amore

creati in quanto dolore,

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/11/2008, 19:15Quote

Official Member

ragazze ho finito d leggerlo stamattina in metropolitana...
è semplicemente fantasticoooo!!! mi ha preso veramente tantissimo, dall'inizio alla fine... senza parlare poi dei personaggi, ke sn particolarmente strani e divertenti ma anke importantissimi x Joyce e Justin!!!
Un vero capolavoroooo!!!

TvB Sista <3
image

imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
5 replies since 19/10/2008, 12:57

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin realizzata da Vane.
Distribuita da: Contest Mania